Leggi anche l’articolo, Chi è Dio?

Trascrizione:

Dio è buono? Se lo è, perché c’è la sofferenza e il male?

Assumiamo per un momento che Dio è onnipotente. Questo significa che Dio può fare qualsiasi cosa che sia logicamente possibile. Dunque può creare le galassie, e le particelle subatomiche, e le foreste pluviali, e te.

Ma Dio non può fare quello che è logicamente impossibile. Non può fare la quadratura del cerchio o una linea con una sola estremità. Quindi può Dio creare una roccia così grande che non possa sollevare? No.

Allora cosa accadesse se, quando Dio creò gli esseri umani, volesse che fossero liberi. La libertà è una cosa buona. Ma, se gli umani devono essere liberi, non possono essere forzati ad obbedire a Dio – poiché la libertà senza scelta è come un cerchio quadrato. È una contraddizione logica. Nessuna scelta, nessuna libertà.

Dio non ha voluto dei robot. Egli ha voluto persone vere.

I primi umani erano dotati dell’incredibile potere di libera scelta hanno abusato della loro libertà. Le tragiche conseguenze della loro cattiva scelta e le nostre cattive scelte risuonano per il mondo.

Dio è responsabile per il fatto della libertà ma gli umani sono responsabili per i loro atti di libertà.

Ma ricordiamoci, non soffriamo da soli. Dio porrà fine alla sofferenza e al male. E Dio divenne un uomo per soffrire con noi.

Dio è buono e vuole persone vere come te per conoscerlo, ma le libere scelte sono tue.